Roma, 12 luglio 2023
5 anni, questa la condanna per l’omicidio stradale di Francesco Valdiserri, giovane investito lo scorso 20 ottobre sul marciapiede della Via Cristoforo Colombo a Roma. Chiara Silvestri è stata giudicata con rito abbreviato (beneficiando di uno sconto di pena) dal Tribunale di Roma.
Una tragedia che poteva essere evitata se Chiara, anch’essa giovane, con problemi di dipendenza da alcol e droga, fosse stata fermata prima.
La nostra Associazione, presente in aula, e costituitasi parte civile in rappresentanza della collettività, ha richiesto all’organo giudicante di condannare l’imputata al versamento di una somma di denaro a titolo di condotta riparatoria per aver messo a repentaglio e in pericolo la vita di tutti gli utenti della strada.
Richiesta accolta dal Tribunale, che ha condannato l’imputata a liquidare in favore dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada (AFVS) la somma di € 5.000,00 quale condotta riparatoria.
Sentenza storica, prima in Italia, che sancisce l’importanza e il valore sociale delle condotte riparatorie.
La sicurezza stradale è un tema che spesso portiamo all’interno delle scuole, anche in collaborazione con il papà di Francesco, Luca Valdiserri, e sicuramente continueremo a farlo anche grazie alla somma liquidata a titolo di condotte riparatorie.
AFVS Chiara Silvestri condotte riparatorie Francesco Valdiserri Luca Valdiserri Roma scuole Tribunale di Roma valore sociale Via Cristoforo Colombo
Last modified: 26 Settembre 2024