Le informazioni sulle schede di soccorso aiutano i soccorritori a liberare le persone incastrate in auto dopo un incidente stradale.

Cos’è la scheda di soccorso?

La scheda di soccorso è un foglio, in formato A4, messo a disposizione da tutte le case automobilistiche per ogni tipo di vettura in commercio. La scheda contiene informazioni importanti per i soccorritori in quanto riporta le indicazioni sulle posizioni dei rinforzi della carrozzeria, dell’accumulatore di energia, dell’airbag, del pretensionatore della cintura, del generatore a gas, della centralina elettronica e altro ancora.

Perché è importante la scheda di soccorso?

Le informazioni contenute nella scheda di soccorso permettono ai soccorritori di sapere esattamente dove si trovano i diversi dispositivi, come sono stati montati i componenti di sicurezza e quindi si evitano errori derivanti dal tranciare le lamiere in un punto non idoneo. La scheda di soccorso quindi permette ai soccorritori di procedere in modo molto più mirato riducendo di un terzo i tempi di intervento che per talune lesioni potrebbero risultare vitali.

Dove posizionare la scheda di soccorso e l’adesivo?

La scheda di soccorso va piegata e posizionata sul retro del parasole lato guida. L’adesivo che segnala la presenza della scheda di soccorso all’interno dell’abitacolo va posizionato sul lunotto posteriore, lato conducente. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Polizia di Stato.

Dove reperire la scheda di soccorso?

La scheda di soccorso dovrebbe essere rilasciata in fase di consegna dell’autovettura, tuttavia in Italia questa prassi è poco diffusa. Per richiedere gratuitamente la scheda di soccorso e il relativo adesivo da applicare sul lunotto, compilare il form qui di seguito.

Supporti

Richiedi la Scheda di Soccorso

A seguito dell'invio riceverete il PDF


Video

Info - Line

Per  informazioni contattare il numero 02-823.967.22 dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00 - 14:00/18:00 Mail: info@fondovs.it

Altri modi per donare

Con bonifico bancario
Intestato a Fondo Vittime della Strada
BancoPosta
IBAN: IT91R0760101600000097175442

Con bollettino postale
Intestato a Fondo Vittime della Strada
Conto corrente postale n° 97175442

Il Fondo Vittime della Strada è gestito dalla AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada - ONLUS, Sede Legale: Viale Abruzzi 13/A – 20131 Milano – Codice Fiscale n. 97425270150 – P.IVA 07712560965 - Fondo Vittime della Strada è un marchio registrato.